L’Istituto Comprensivo di Vallelonga è stato istituito nell’anno scolastico 2013-14 a seguito degli interventi di ridimensionamento dell’intera rete scolastica. Essa nasce dall’unificazione degli ex Istituti Comprensivi di Monterosso, Spadola ed i plessi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Pizzoni e Vazzano che prima dipendenti dall’ Istituto Comprensivo di Gerocarne. Da tale data, con la Dirigenza della Dott.ssa Maria Luisa Lagani, attraverso un intenso lavoro di analisi e di confronto tra le realtà delle diverse scuole, è inziato un percorso atto ad individuare le linee comuni, le specificità e gli obiettivi di un percorso formativo unitario, basato su uno stretto raccordo e una proficua sinergia di interventi tra i diversi ordini di scuola.
Dal 1 settembre 2014, l’Istituto è passato sotto la direzione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Eleonora Rombolà, la quale ha fortemente auspicato la creazione di questo Sito, al fine di poter socializzare le offerte formative e le esperienze dell’Istituto, offrire una base di discussione, di riflessione e interazione scuola-territorio, ed essere un punto di raccordo nel percorso di unificazione ancora in atto.
Attualmente l’Istituto comprende le Scuole dell’Infanzia e della Primaria di Brognaturo, Capistrano, Monterosso Calabro, Pizzoni, San Nicola da Crissa, Simbario, Spadola, Vallelonga e Vazzano, e la Scuola Secondaria di I grado di Capistrano, Monterosso Calabro, Pizzoni, San Nicola da Crissa, Spadola e Vazzano per un totale di:
- 13 sezioni di Scuola dell’Infanzia
- 30 classi di Scuola Primaria
- 16 classi di Scuola Secondaria di I grado.